Che cos'è la frase semplice?

Nella frase semplice due o più parole si uniscono intorno ad un unico predicato, ossia ad un solo verbo. Elementi indispensabili per avere una frase di senso compiuto sono: il soggetto, ossia ciò di cui si parla, e il predicato, cioè quello che si dice del soggetto.