Perché l' inverno è freddo?

Quando un emisfero si trova in inverno i raggi solari colpiscono la superficie con una maggiore inclinazione rispetto all'orizzonte; come conseguenza si ha un minore grado di irraggiamento, l'atmosfera e la superficie assorbono meno calore e tutto l'emisfero risulta più freddo.

---

in inverno i raggi solari colpiscono la superficie terrestre con una maggiore inclinazione rispetto all'orizzonte e come conseguenza si ha un minore grado di irraggiamento; quindi l'atmosfera e la superficie assorbono meno calore