Quante erano le legioni romane?

Nella storia di Roma, l'esercito poté contare su oltre 60 legioni al termine della guerra civile tra Ottaviano e Marco Antonio, e su un minimo di 28 agli inizi del principato (ridotte a 25 dopo la disfatta di Teutoburgo).