Perché si chiama pandoro?

Secondo alcune fonti le prime tracce risalirebbero al 1500, durante il periodo della Repubblica Veneziana, quando esisteva l'usanza di ricoprire con sottili foglie d'oro alcune pietanze. Proprio tra questi cibi sembra ci fosse un dolce conico, chiamato per l'appunto “pan de oro”