Dim mi le coniugazioni?

Nella lingua italiana le coniugazioni verbali sono tre. Alla prima, appartengono i verbi che, all’infinito, terminano in are. Alla seconda, quelli che terminano in ere. All terza, quelli che terminano in ire.