Da cosa è formato il predicato verbale?

Il predicato verbale è costituito da un qualsiasi verbo predicativo e può essere di forma attiva, passiva e riflessiva, transitiva o intransitiva. Serve a esprimere lo stato del soggetto, una condizione o un’azione compiuta.

---

Il predicato verbale è costituito da un verbo predicativo che regola i ruoli del soggetto e dell’oggetto all’interno della frase