Che cos'è la faglia di sant'andrea?

La faglia di Sant'Andrea è una faglia trascorrente con movimento destro che si estende per circa 1.200 km attraverso la California, tra la placca nordamericana e la placca pacifica. È famosa per i devastanti terremoti che si sono verificati nelle sue immediate vicinanze.