Cos' è un film noir?

Il film noir è stato variamente definito "una tendenza dell'immaginario", un genere o uno stile cinematografico. La critica è tendenzialmente concorde nel collocarlo nel periodo che va dalla Seconda guerra mondiale alla fine degli anni Cinquanta, ovvero tra il 1940 e il 1958.