Il contrario di cristallo?

Il termine cristallo é usato con diverse accezioni. Se si intende un minerale cristallino, il contrario sarà una fase amorfa. Se si fa riferimento a un materiale trasparente, il contrario sarà opaco. Se si parla di vetro cristallo, ad alto piombo, il contrario sarà un vetro silico-sodico-calcico.