Perché è caduta l unione sovietica?

Cadde nel dicembre 1991, in seguito ad una complessa interazione di cause sociali economiche e politiche innescate a partire dal 1986, dal palese fallimento del modello comunista di produzione, basato sull'assenza di proprietà privata e sul forte intervento statale nell'economia e nell'industria.