Caffè lungo come si fa?

Per le caffettiere basta mettere poco caffè. Con le macchinette tipo De Longhi, Nespresso, Lavazza basta premere due (o più) volte il pulsante senza cambiare la capsula. Però più volte si preme il pulsante più caffeina viene estratta. Per avere un caffè con poca caffeina lo si deve fare ristretto.