Quanti sono le lettere?

Le lettere dell'alfabeto italiano sono 16. Alle lettere si sommano le 5 vocali per avere l'alfabeto completo di 21 caratteri fonetici.

---

L'alfabeto italiano è costituito da 26 lettere, 21 italiane e 5 di origine classica (latina e greca). Di esse 5 sono vocali e 16 consonanti. interrogativo ed il punto esclamativo.