Dove vive il castoro?

Oggi la situazione del Castoro europeo è stimata a 700'000 animali ( IUCN 2010 ). Il maggior numero di individui oggi vive in Russia, Scandinavia e nella regione del Baltico. Il Castoro canadese vive solo in Nordamerica e in due popolazioni introdotte in Cile e Finlandia.

---

Il castoro americano si trova nelle foreste del Canada, dell’Alaska e degli Stati Uniti. Il castoro europeo, invece, è una specie protetta. Si può trovare in diverse zone dell’Europa ma è assente in tutta l’area mediterranea per il clima troppo caldo. Al suo posto, in Italia, troviamo la nutria.