Come si formano i pidocchi?

I pidocchi, al di fuori del corpo umano, non possono vivere a lungo. I più colpiti dalla pediculosi sono i bambini in età prescolare e scolare (3-11 anni) e le loro famiglie, perché hanno più occasioni di contatto. Le bambine sono più colpite dei maschi, probabilmente a causa dei capelli lunghi.

---

L'origine dei pidocchi della testa è simile a quella di tutte le altre tipologie di parassiti. Da un punto di vista più pratico, possiamo dire che i pidocchi nascono dalle lendini, piccole uova di circa mezzo millimetro di diametro che le femmine del pidocchio cementano ai capelli dell'ospite.