La ginestra di leopardi?

La ginestra, o Il fiore del deserto, è la penultima lirica di Giacomo Leopardi, scritta nella primavera del 1836 a Torre del Greco nella villa Ferrigni, pubblicata postuma, nell'edizione dei Canti nel 1845.