Che zona è il salento?

Regione della Puglia sud-orientale, che dalla 'soglia messapica' si protende ad arco tra l'Adriatico e lo Ionio; misura circa 5800 km2 e comprende la prov. di Lecce e parte di quelle di Brindisi e di Taranto.

---

La terra del Salento è la zona che si estende più ad est della penisola. Comprende tutta la provincia di Lecce e si estende verso nord fino a inglobare parte delle province di Brindisi e Taranto, secondo la “Soglia Messapica” che congiunge Taranto a Ostuni. Visivamente compone il tacco d’Italia