La trama dell' opera la gioconda?

Gioconda, al centro di una vicenda che si dipana fra i tradimenti e gli intrighi amorosi dei protagonisti, rinuncia al suo amore per Enzo a beneficio di Laura, che ha salvato la vita alla madre, e preferisce uccidersi pur di non concedersi al malvagio Barnaba.