La trama dell' opera la gioconda?

Nella Venezia del XVII secolo, Enzo Grimaldo ha abbandonato la sfortunata Gioconda ,la cui madre, la Circa è accusata di stregoneria, ed è ora innamorata di Laura, la moglie di Alvise

---

Nella Venezia del XVII secolo,Grimaldo ha abbandonato la sfortunata Gioconda,la madre,La Cieca, è accusata di stregoneria – ed è ora innamorata di Laura, la moglie di Alvise. Questa opera emblematica, dal periodo tra l'apogeo di Verdi e l'alba del Verismo, è la più nota delle opere di Ponchielli