Qual è la composizione chimica del legno?

Il legno è composto essenzialmente da circa 50% di carbonio, 44% di ossigeno e 6% di idrogeno, da un contenuto medio di ceneri pari a 0,2-0,3% e da un contenuto di azoto inferiore allo 0,1%. La composizione esatta dipende dal tipo di albero e varia leggermente anche all'interno di uno stesso tronco