Che cos' è il genere ringraziamento?

Ringraziamento è un sostantivo maschile singolare; al plurale: ringraziamenti; derivato di ringraziare, atto del ringraziare. Giorno del ringraziamento: festività nazionale degli Stati Uniti d’America (istituita dai più antichi coloni nel 1621 dopo il primo raccolto).

---

Il giorno del Ringraziamento è il penultimo giovedì di novembre. Nel 1621 Plymouth i Padri Pellegrini (appena arrivati nel Nuovo Mondo) dopo aver superato un duro inverno anche con l'aiuto degli indigeni, si riunirono per ringraziare Dio per l'abbondanza del primo raccolto e gli aiuti ricevuti.