Quando sono gli equinozi?

L'equinozio è quel momento della rivoluzione terrestre intorno al Sole in cui quest'ultimo si trova allo zenit dell'equatore. Quello di primavera si verifica verso il 20 marzo. Quello d'autunno tra il 22 e il 23 settembre. Il nome deriva dal latino aequĭnoctĭum, cioè notte uguale (per durata) al dì.