Qual è la definizione di ufficiale?

Ufficiale: Denominazione generica di persona, evento o documento incaricata da un pubblico ufficio competente, con carattere e forma solenni secondo le formule prescritte e il protocollo. SPORT Di competizione, incontro e sim. il cui risultato è valido ai fini di una classifica, un campionato e sim.