Chi ha costruito la ferrovia?

Secondo Wikipedia, nel 1804, Richard Trevithick, usò per la prima volta una locomotiva a vapore. Ma la prima ferrovia aperta al trasporto di passeggeri e merci, che abbia usato per la trazione la locomotiva a vapore, fu costruita da Stockton & Darlington Railway e inaugurata nel Regno Unito nel 1825