Cosa vuol dire scotezzare?

"Scotezzare" significa "giocare a Scotezzo", un gioco praticato nella provincia di Imperia, in Liguria, durante il periodo pasquale. Consiste nel far cozzare tra loro due uova di gallina, tenute in mano da due giocatori. Vince il giocatore che tiene in mano l'uovo rimasto integro dopo lo scontro.

---

Il termine scotezzare non esiste sui dizionari. È un verbo inventato che deriva dallo "scotezzo" un gioco antico praticato la domenica di Pasqua a Badalucco, in provincia di Imperia. Le persone si sfidano con le uova di gallina, facendole cozzare una contro l’altra.