La vipera depone le uova?

No, la vipera è un ovoviviparo, e come tale, partorisce piccoli già formati, non uova.

---

Non proprio. Le vipere, e altri serpenti, sono ovovivipari, gli esemplari di genere femminile covano le uova nel loro corpo.