Quando si va al ballottaggio?

si va al ballottaggio, detto anche secondo turno, quando alle elezioni nessuno dei candidati ha raggiunto la maggioranza assoluta dei voti al primo turno. Un esempio sono le elezioni dei sindaci nei grandi comuni italiani.

---

Il ballottaggio viene adottato in politica come seconda tornata elettorale, se previsto, in caso nessuno dei candidati raggiunga la maggioranza assoluta, tra più di due contendenti alla prima tornata elettorale.