Qual è la differenza tra quarzo e granito?

Il granito è una roccia ignea intrusiva, composta da un'alta percentuale di quarzo, con una durezza tra 5 e 7 nella Scala Mohs. Il quarzo ha una struttura cristallina/reticolo trigonale costituita da tetraedri silicio-ossigeno uniti tra loro per i 4 vertici . La durezza è 7 sulla scala di Mohs.