Dim mi la prima legge di mendel?

La prima legge di Mendel, conosciuta anche come la legge della dominanza, si può esprimere in questo modo: incrociando fra loro individui omozigoti per alleli diversi, si ottiene una prima generazione composta interamente da eterozigoti che presentano lo stesso genotipo e il medesimo fenotipo.

---

La prima legge di Mendel o della dominanza dei caratteri afferma che: Incrociando fra loro individui omozigoti per un carattere ma con alleli diversi (dominante uno e recessivo l'altro) si ottiene una prima generazione di individui tutti eterozigoti che presentano il carattere dominante.