Storia degli animali che vanno in letargo?

Tra le specie che vanno in letargo totale ci sono i marsupiali, alcuni mammiferi (orsi, tassi, istrici), gli insettivori (riccio), diverse specie di pipistrelli e di roditori (marmotte, criceti, scoiattoli, ghiri). Durante il letargo gli animali non mangiano, e si preparano, assumendo più cibo.

---

Il letargo è un comportamento caratteristico di alcuni mammiferi e rettili che durante la stagione fredda riducono le proprie funzioni vitali e rimangono in stato di quiescenza. Durante questo periodo si nutrono di riserve di grasso immagazzinate durante i mesi autunnali.