Qual è la definizione di vetro?

Il vetro è un materiale ottenuto tramite la solidificazione di un liquido non accompagnata dalla cristallizzazione. I vetri sono solidi amorfi, dunque non possiedono un reticolo cristallino ordinato, ma una struttura disordinata e rigida, composta da atomi legati covalentemente.

---

Materiale costituito da silicati, metalli alcalini, e altri metalli bivalenti, ottenuto per fusione di sabbia silicea con ossidi e carbonati, avente consistenza solida ma natura amorfa, di larghissimo impiego per la sua proprietà di essere modellato nelle più svariate forme e per la sua trasparenza.