Che differenza c' è tra la favola e la fiaba?

La favola è di regola scritta da un autore, ha per protagonisti animali e alla fine contiene una morale con la quale si vuole insegnare un comportamento o condannare un vizio umano. La fiaba invece ha origini popolari antichissime, risale addirittura alla preistoria, e non ha una morale.

---

La favola ha come personaggi gli animali ed è caratterizzata da una morale con cui si condanna un comportamento errato oppure si vuole insegnare quello corretto. Le favole più note sono quelle di Fedro e di Esopo. La fiaba ha personaggi umani e/o fantastici ed è intrattenimento senza altri fini.