Quanti sono i giorni dell'avvento?

L'Avvento della chiesa latina dura da un minimo di 22 giorni fino a un massimo di 28 e contiene sempre quattro domeniche. Il motivo della lunghezza temporale variabile è che l'inizio è legato a una domenica "mobile", ma la fine a un giorno fisso di dicembre, il 24

---

Il Tempo dell'Avvento comincia dai primi Vespri dell'ultima domenica di novembre e termina prima dei Vespri di Natale e segna l'inizio del nuovo anno liturgico. La parola Avvento deriva dal latino adventus e significa "venuta" o "attesa".