Chi ha inventato il calendario gregoriano?

Il calendario gregoriano prende il nome dal papa Gregorio XIII, che lo introdusse il 4 ottobre 1582, facendo durare 10 giorni in meno il 1582 per superare lo sfasamento tra il calendario giuliano e l'anno solare.