Chi sono i confessori della fede?

Negli autori cristiani e nel linguaggio liturgico (dal 4° sec. in poi), sono detti confessori, o c. della fede, c. di Cristo i santi che, in tempi di persecuzioni, avevano testimoniato la propria fede, proclamandosi cristiani, senza però subire il martirio.

---

I confessori della fede non hanno nulla a che fare con il sacramento della confessione. Essi sono coloro che confessano la fede, ovvero che la professano e la annunciano.