Qual è la definizione di fusione nucleare?

La fusione nucleare è il processo di combinazione di due nuclei atomici leggeri in un unico nucleo più pesante, con la liberazione di energia. Avviene a temperature e pressioni elevate, come nel sole e nelle stelle. E' considerata una delle fonti di energia più pulite e sicure a disposizione.

---

E' la reazione nucleare che avviene nel sole e nelle altre stelle, con produzione di una enorme quantità di energia. Come avviene ? Nella reazione di fusione nuclei di elementi leggeri, quali l'idrogeno, a temperature e pressioni elevate, fondono formando nuclei di elementi più pesanti come l' elio.