Cosa vuol dire lorenzo?

Il nome Lorenzo ha origine latina e deriva da 'Laurentius', "abitante di Laurento" ossia "città dell'alloro". Si festeggia il suo onomastico il 10 agosto e l'8 ottobre.

---

Il nome Lorenzo era portato dagli abitanti dell'antica città laziale di Laurentum, altre fonti, però, riconducono il nome Lorenzo allo stesso laurus, la pianta di alloro che veniva collocata sul capo dei poeti e dei comandanti che tornavano vittoriosi dalla guerra.