Chi ha inventato la leva?

La chiamata alla leva potrebbe risalire addirittura a Caio Mario, zio di Giulio Cesare. Con lui vi fu l'introduzione della paga e della ferma, nonché delle dotazioni standardizzate che raggiungevano i 20 kg. Contrariamente, nel periodo precedente le dotazioni del soldato erano a sue spese.

---

“Datemi un punto d'appoggio e solleverò la Terra” affermò Archimede, dimostrando la sua capacità di concepire macchine con cui spostare grandi pesi con piccole forze.