Qual'è la prima opera verista?

In musica la prima opera verista è la cavalleria rusticana di mascagni

---

La prima opera verista è stata "Cavalleria Rusticana", nata inizialmente come racconto e successivamente adattato in libretto come opera teatrale lirica.