Perché si chiama pasta asciutta?

Un piatto di pasta è anche definito pasta asciutta. Sta ad indicare tutti i primi piatti a base di pasta che prevedono prima la cottura in acqua e poi l’eliminazione di quest’ultima.

---

Il termine pasta asciutta si riferisce alla preparazione del piatto. Infatti, dopo averla fatta cuocere in acqua salata, prima di condirla viene scolata dell'acqua. Da qui il termine pasta asciutta. Il termine è in uso dal 1900 insieme a spaghetti. Prima di allora si utilizzava maccheroni.