Che cosa sono le tombe a tumulo?

Le tombe a tumulo, di cui sono testimonianza quelle degli antichi Etruschi, sono camere sepolcrali sotterranee, in cui sta il corpo del defunto, raggiungibili tramite una scala e una porta, tutto ricoperto da un tumulo di terra.