Perché gli umani hanno il moccio?

Il "Moccio" o "muco" è una sostanza filante e viscosa, più o meno densa, che protegge e lubrifica le membrane mucose dell'apparato digerente, respiratorio, urinario, visivo, uditivo e genitale.