Qual è la differenza tra uvetta e ribes?

Sono due varianti di uva passa. L'uvetta é ottunuta con uve bianche dal colore dorato a differenza del ribes che viene ottenuto con uve nere o rosse. L'uvetta o uva sultanina e la più dolce tra tutte le varianti di uva passa.