Qual è il tema dell'odissea?

Il viaggio di ritorno di Ulisse, Odisseo appunto, dalla guerra di Ilio fino in patria, sull'Isola di Itaca. Durante questo viaggio in nave, essendosi inimicato il dio dei mari Poseidone, Ulisse e il suo equipaggio vengono sottoposti a naufragi, scontri con mostri, prove da superare e altro.