Dim mi il modo congiuntivo tempo presente?

Il congiuntivo è un modo finito del verbo che ha 4 tempi. Il congiuntivo tempo presente é un tempo semplice. Esempio di congiuntivo presente: credo che stia piovendo. Esempio di congiuntivo presente in forma di cortesia, usato al posto dell’imperativo: prego, entri pure signore