Cos' è la perifrastica passiva?

Perifrastica passiva è il modo con cui le grammatiche scolastiche chiamano un costrutto sintattico della lingua latina e del greco antico. La perifrastica passiva è una perifrasi che esprime il significato di dovere o necessità di compiere un'azione: essa è composta dal gerundivo e dal verbo sum.

---

La perifrastica passiva è una perifrasi che esprime il significato di dovere o necessità di compiere un'azione nella lingua latina o nel greco antico