Quando è stato scritto il dizionario?

I dizionari più antichi di cui si abbia traccia risalgono a circa il 2300 a.C., e sono tavolette bilingue con elenchi di parole corrispondenti nella lingua sumera e accadica.

---

Il primo dizionario alfabetico fu pubblicato in Italia nel 1502 da Ambrogio Calepino. Tanto che ancora oggi la parola “calepino” è sinonimo di “dizionario”. Nel 1755, a Londra apparve il primo dizionario inglese per opera di Samuel Johnson: due volumi con 50 mila definizioni.