Perché si chiama salento?

Un recente studio lo farebbe derivare da, salum, inteso come, terra circondata dal mare: i Romani, infatti, indicavano con Sallentini gli abitanti delle paludi acquitrinose che si addensavano intorno al golfo di Taranto