Da dove viene il termine zio tom?

Viene dal libro "La capanna dello Zio Tom" della scrittrice inglese Harriet Beecher Stowe

---

Zio Tom è un personaggio del romanzo La capanna dello zio Tom di Harriet Beecher Stowe. Ma forse intendevi sapere qualcosa sullo zio Sam.