Chi ha inventato la briscola?

L'origine della briscola non è chiara, ma si pensa che sia un gioco di carte che si è sviluppato in Italia tra il XV e il XVII secolo. Si pensa che il gioco nasca dalla fusione del gioco spagnolo "brisca" e il gioco di carte francese "briscan".

---

Le origini non sono certe, alcuni sostengono che sia un gioco nato in Italia, altri che abbia origini francesi od olandesi.