Fam mi l' analisi grammaticale di alcuni?

A seconda della frase può essere: PRONOME INDEFINITO: quando non accompagna il nome ma lo sostituisce; ad esempio: "Ne conosco alcune anche io". AGGETTIVO INDEFINITO: quando accompagna un nome; ad esempio: "Conosco alcune persone importanti".

---

Alcuni ha una doppia valenza: può essere un pronome indefinito se usato come soggetto in frasi come Alcuni vanno al mare oppure può essere un aggettivo indefinito se usato in frasi come Alcuni oggetti sono blu