Da dove deriva il nome eva?

Il nome Eva è Di origine ebraica, dal termine hawah, adattata poi in greco e quindi in latino ecclesiastico, nella forma hayah, cioè vivere.

---

Deriva dal nome ebraico חַוָּה, che può essere basato su חיה (chayah, "vivere") o su חוה (chawah, "respirare"), due termini peraltro etimologicamente correlati; il significato viene pertanto interpretato come "essere vivente", "colei che dà vita".